Questo motore di ricerca aiuta a trovare documenti su questo sito. Ecco come funziona: digita parole chiave, frasi o domande nella casella di ricerca. Il servizio di ricerca risponde dando una lista di tutte le pagine web indicizzate relative agli argomenti richiesti. I contenuti più rilevanti appariranno in cima ai risultati.
Come usare il motore di ricerca interno:
- Digita le parole chiave nella casella di ricerca.
- Premi il bottone Ricerca per iniziare la ricerca.
Esempio:
- Prova a digitare: riabilitazione pavimento pelvico.
- Premi il bottone Ricerca oppure il tasto Enter.
- Digita invece "riabilitazione del pavimento pelvico" (con le virgolette) nella casella di ricerca per trovare la frase esattamente così comè. Nota la differenza nei risultati trovati.
Consiglio: non preoccuparti se trovi molti risultati. Usa più di una o due parole per cercare quello che vuoi trovare. Comunque, anche fra un largo numero di risultati, di regola i più rilevanti appariranno sempre in cima alla pagina dei risultati.
Descrizione principi fondamentali
Cos'è un Indice?
Il dizionario Webster descrive un "Indice" come una disposizione sequenziale di materiali. Il nostro indice è raccolta di pagine web e pagine di gruppi di discussione provenienti da tutto il mondo. Quando usi il nostro servizio di ricerca, cerchi attraverso l'intera raccolta. utilizzando parole o frasi.
Cos'è una Parola?
Quando cerchi, pensa ad una parola come una combinazione di lettere e numeri. Il servizio di ricerca deve sapere come separare parole e numeri per trovare esattamente quello che vuoi su Internet. Puoi separare le parole usando gli spazi e le tabulazioni.
Cos'è una Frase?
Puoi formare frasi usando parole e numeri se vuoi che parole o numeri specifici appaiano assieme nei risultati. Se vuoi trovare una frase esatta, usa "le virgolette" all'inizio ed alla fine della frase quando digiti le parole nella casella di ricerca.
Esempio #1: Per trovare le informazioni per gli autori, digita "pelviperineologia istruzioni autori " nel riquadro di ricerca. Puoi anche creare frasi usando la punteggiatura o i caratteri speciali come trattini, underscore, virgole, barre, o punti.
Esempio #2: Prova a cercare 1905-1907 anzichè 1905 1907. I trattini legano insieme i numeri come fossero una frase unica.
Consigli per migliorare le ricerche
Le ricerche sono insensibili alle maiuscole. Se cerchi "Neuromodulazione" troverai sia la parola "neuromodulazione" in minuscolo che "NEUROMODULAZIONE" in maiuscolo".
Inclusione od esclusione di parole:
Per essere sicuri che una parola specifica sia sempre inclusa nei risultati di ricerca, metti un più (+) prima della parola chiave nella casella di ricerca. Per essere sicuri che una parola specifica sia sempre esclusa nei risultati di ricerca, metti un meno (-) prima della parola chiave nella casella di ricerca.
Esempio: Per trovare le ricette per i biscotti con la farina d'avena ma senza uva passa, prova "ricetta biscotto +farina d'avena -uva passa".
Espandi la ricerca usando i caratteri jolly (*):
L' asterisco * all' interno di una ricerca, è un carattere jolly per una o più lettere (massimo quattro).
Esempio: Inserire vogli* per trovare voglio, voglie o voglioso.
Caratteristiche valide per ricerche tipiche
Oltre al semplice testo, puoi cercare altro! Ecco tutti i comandi che puoi usare:
text:testo
Trova le pagine che contengono il testo specificato all'interno del corpo del documento escludendo il titolo, i link ed i META tags.
title:testo
Trova le pagine che contengono la parola o la frase specificata nel titolo della pagina (che compare nella barra di titolo della maggior parte dei browser). La ricerca title:Neurofisiologia troverebbe le pagine con Neurofisiologia nel titolo.
Naturalmente è possibile usare anche altri strumenti di ricerca:
Per cercare anche al di fuori di questo sito puoi, per esempio, usare Google.