Integrated Pelvis Group
Cos'è l'IPG
È un’associazione scientifico-culturale internazionale a carattere interdisciplinare di operatori sanitari che considerano gli organi pelvici ed il perineo come struttura unitaria complessa, integrata in tutta la persona. Alla luce delle recenti acquisizioni scientifiche e cliniche l'IPG intende favorire lo scambio culturale tra tutti gli specialisti di diversa competenza ed estrazione professionale in ambito medico, infermieristico, fisioterapico, ostetrico, psicologico e interagire con le più rappresentative associazioni di pazienti (World federation of Incontinence, ecc).Scopi dell'IPG sono educare alla interdisciplinarietà della pelviperineologia, promuovere la realizzazione di centri operativi dedicati alla cura delle malattie del pavimento pelvico e mantenere tra questi un collegamento per stimolare la ricerca clinica e sperimentale.
Perché aderire all'IPG
Per sostenere l'idea di integrazione tra chi si occupa del pavimento pelvico. Per un maggior accreditamento professionale. Per l'approfondimento dei know-how innovativi. Per ottimizzare i processi organizzativi. Per partecipare a ricerche internazionali. Per diffondere nel mondo le proprie iniziative in pelviperineologia.
Le malattie del pavimento pelvico comprendono i disturbi della minzione e dell’alvo (incontinenza e ritenzione urinaria, incontinenza anale e stipsi), i prolassi genitali e ano-rettali, il dolore addomino-pelvico-perineale e le problematiche sessuali. Un importante elemento comune a molte di queste condizioni è il danno del tessuto connettivo pelvico e dei legamenti che sostengono gli organi pelvici. I pazienti sono spesso obbligati a percorsi diagnostici e terapeutici complessi con disagi considerevoli sul piano organizzativo.
UNITÀ DI PELVI PERINEOLOGIA (UPP)
La Società Italiana di Chirurgia Colon Rettale la proposto l’istituzione di servizi trasversali nell’ambito dei dipartimenti urologici, ginecologici e chirurgici, con la finalità di standardizzare la raccolta dei dati clinici e strumentali e mettere a punto studi multicentrici controllati per le terapie innovative.
CENTRO PELVI (CP) www.centropelvi.it
Nella struttura privata del CP le diverse discipline sono integrate nella scelta di un iter diagnostico-terapeutico ottimale. La valutazione clinica strutturata consente una diagnosi rapida nella maggior parte dei pazienti, identificando chi necessita di indagini più avanzate. Anche l’impostazione della terapia è progressiva e la riabilitazione occupa il primo posto riuscendo a parlare, prima che ai visceri, al paziente come uomo e individuo, mentre la chirurgia viene riservata ai casi con maggiore disabilità (l'Handicap dell'I.P.G.H.) e ragionevoli probabilità di successo.
PELVIPERINEOLOGY www.pelviperineology.org
Rivista trimestrale in stampa e online, organo dell'Autralian Association of Vaginal and Incontinence Surgeons, Indonesian Association of Uro-Gynaecology, Integrated Pelvis Group. Fondata in Italia nel 1982 come Rivista Italiana di Coloproctologia, fino al 2001 organo della Società Italiana di Colo-Proctologia, dal 2004 è diventato "Pelvi-Perineologia". Dal 2007 in lingua inglese, è sede di confronto tra urologi, ginecologi, chirurghi colorettali e tutti gli specialisti coinvolti nella diagnosi e nella cura delle malattie pelviperineali, enfatizzando l'approccio integrato, la conservazione dei tessuti e delle funzioni ed un uso responsabile delle protesi. L'impact factor è collegato alla sua posizione ottimale online.
PELVIPERINEOLOGIA www.pelviperineologia.it
Con una tiratura di circa 4,000 copie è l'inserto italiano dell'edizione internazionale e come gli inserti di altri paesi pubblica articoli scientifici, rubriche e note di interesse nazionale e la traduzione di alcuni articoli dell'edizione inglese. Il giornale viene inviato gratuitamente ai membri delle società scientifiche Italiane di urologia, ginecologia e coloproctologia.
La perineologia, così denominata nel 1990 in un congresso internazionale a Venezia, è un tema interessante per gruppi di urologi, ginecologi e chirurghi colorettali. Dalla visione interdisciplinare del pavimento pelvico è derivata la proposta del sistema di stadiazione I.P.G.H. (Incontinenze, Pavimento pelvico / prolassi, fattori Generali, Handicap) che va ad aggiungersi ai contributi dell'ICS e dell'ICI.
L'Australian Association of Vaginal and Incontinence Surgeons è sorta nel 1997 dopo l'introduzione delle tecniche mininvasive tension free per l'incontinenza urinaria e la pubblicazione da parte di Petros e Ulmsten della teoria integrale.
I tentativi di approccio unitario ai tre comparti pelvici, salvo rare eccezioni, non hanno prodotto risultati significativi sul piano della comunicazione scientifica, disattendendo un'esigenza estremamente importante nella ricerca e nella clinica, dove ogni giorno il medico si confronta con problemi urinari, intestinali e genito-sessuali tra loro connessi. L'impegno congiunto dell'IPG e delle altre Società all'approccio integrato e all'accreditamento dei chirurghi nelle nuove tecniche apre la strada ad un progetto unico, molto promettente per lo studio e la cura delle malattie pelviperineali.
- Artibani W, Benvenuti F, Di Benedetto P, Dodi G, Milani R. Staging of Female Urinary Incontinence and Pelvic Floor Disorders. Proposal of IPGH System. Urodinamica, Neurourology, Urodynamics & Continence: 1996; 6: 1-5.
- Farnsworth BN. Posterior IVS (infracoccygeal sacropexy) for vaginal vault prolapse. A preliminary report of efficacy and safety. Int. Urogynecol J 2002; 13: 4-8.
- Devroede G. Ce que les maux de ventre nous disent de notre passé. Payot ed. Paris, 2002.
Corsi pratici di Anatomia, Diagnostica e Terapia
Corsi giornalieri per piccoli gruppi: esercitazioni in sala settoria e simulazioni di interventi, letture, esecuzione di tecniche diagnostiche e chirurgiche.
Corsi multidisciplinari di base
Corsi giornalieri in varie sedi regionali, programma educazionale uro-ginecologico e colo-proctologico per specialisti di primo e secondo livello.
Apprendimento dei principi dell'anamnesi, dell'esame obiettivo e della informatizzazione clinica in uro-gineco-coloproctologia. Misura della severità di segni e sintomi.
Corso per la formazione del Coordinatore del pavimento pelvico (CPP)
L'infermiere, istituzionalmente vicino al paziente, e l’ostetrica, sensibile per bagaglio culturale alle problematiche del pavimento pelvico femminile, svolgono una fondamentale funzione di supporto in ambito pelviperineologico. Il corso di primo livello forma un soggetto in grado di coordinare il percorso diagnostico e terapeutico. Il secondo livello consiste nell’approfondire sintomi, eziologie, aspetti relazionali, diagnosi e terapie. Il terzo livello fornisce le basi per collaborare a procedure diagnostiche e terapie come la riabilitazione, sostenendo il paziente nella fase domiciliare.
Corsi di Riabilitazione del pavimento pelvico
Corsi formativi di base per fisioterapisti, ostetriche e infermieri e corsi pratici avanzati con frequenza settimanale (7 settimane) per 2 persone. L’integrazione tra le varie componenti del pavimento pelvico e la personalità del paziente come strumento di prevenzione e cura.
RICERCHE CLINICHE
Studi clinici prospettici e retrospettivi nazionali e internazionali, randomized controlled studies.
INFORMATICA CLINICA
Raccolta dati e creazione di cartelle cliniche specialistiche informatiche.
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
Produzione di nuovi strumenti monouso e poliuso.
PROGETTI ORGANIZZATIVI
Consulenze per aziende medicali o farmaceutiche, eventi scientifici.
COORDINAMENTO: Prof. Giuseppe Dodi
Dip. Scienze Chirurgiche Oncologiche
Università di Padova
giuseppe.dodi@unipd.it