Società Interdisciplinare del Pavimento Pelvico (SIPP)
La Società Interdisciplinare del Pavimento Pelvico (SIPP) é stata costituita nel 1998 da cinque medici specialisti appartenenti ad altrettante specialità : urologia, ginecologia e ostetricia, chirurgia colo-rettale, riabilitazione e geriatria (W. Artibani, R. Milani, G. Dodi, P. Di Benedetto e F. Benvenuti) tutti dedicati agli studi diagnostici ed a quelli relativi al trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico.
La visione interdisciplinare delle patologie anatomiche e funzionali di questa regione é una esigenza molto attuale non solo nel campo più speculativo della ricerca, ma soprattutto nel campo clinico, quando quotidianamente il medico, internista o chirurgo, si deve confrontare con i problemi urinari, intestinali, o genito-sessuali.E' anacronistico continuare a vedere nel pavimento pelvico e nelle sue funzioni compartimenti separati, solo confinanti, e che richiedono competenze specialistiche del tutto indipendenti e non integranti.
L'anatomia del pavimento pelvico sottende una funzione integrata dei tre comparti, che sono separati solo per convenzione medico-specialistica. L'approccio moderno alla patologia pelvica prevede una interattiva collaborazione non solo tra le figure professionali che per convenzione sovrintendono i singoli comparti, cioé il ginecologo, il proctologo e l'urologo, ma anche tra queste ed il neurofisiologo, il fisiatra ed il geriatra. Questo coinvolgimento interdisciplinare é la ragione che ha fatto nascere la suddetta società scientifica.
Gli organi societari della SIPP sono: il presidente, il consiglio direttivo e dei comitati scientifici di coordinamento in rappresentanza delle specialità di ginecologia, urologia, fisiatria, geriatria, e chirurgia colo-rettale.
Gli obbiettivi principali della SIPP sono: lo studio delle disfunzioni del pavimento pelvico inteso nella più ampia accezione possibile e la promozione delle conoscenze e competenze specifiche. Per raggiungere le suddette finalità , la SIPP ha operato e intende continuare ad operare attraverso l'organizzazione di confronti scientifici, seminari e simposi, sperimentazioni cliniche e corsi educazionali ECM.
I corsi intersocietà (Siud, Coloproctologia, Internazionale di Uroginecologia) e la continuazione del progetto educazionale (ECM) sui disordini del pavimento pelvico, da portare nelle sedi universitarie nazionali rappresentano i prossimi impegni della società .
La SIPP si apre a tutti coloro che sono animati da un sincero e sano spirito culturale ed educazionale e che vogliono confrontarsi all'interno della società con gli altri specialisti del settore lasciando da parte pregiudizi, orgogli, invidie e arrivismi. Anche attraverso questo giornale la SIPP potrà realizzare le sue finalità ed i suoi progetti.
Rodolfo Milani
Presidente Società Interdisciplinare Pavimento Pelvico
Coeditore Pelviperineologia Rivista Italiana Colon-Proctologia
a: SIPP c/o MED'S Congressi e Servizi srl - Via Sardegna 36, 20146 Milano.
Fare click per leggere o scaricare il modulo