Pagina di esempio

(1) Menù principale - (2) Menù di navigazione - (3) Accesso ai file in formato PDF - (4) Abstract in primo piano per una veloce ricognizione dei contenuti - (5) Accesso contestuale a contenuti rilevanti legati all'articolo che si sta esaminando - (6) Menù Rapido personalizzato per l'articolo: il menù scorre automaticamente sfruttando le caratteristiche dei browser di ultima generazione semplificando e rendendo più efficiente la lettura degli articoli - (7) Sempre disponibile l'accesso rapido al sommario del numero di pelviperineologia che si sta leggendo.


(1) menů superiore

Dal menù superiore (1) é agevole raggiungere l'ultimo numero di PelviPerineologia pubblicato così come accedere all'intero archivio dei numeri disponibili ed alle altre funzioni. Nel menù superiore é sempre indicato il numero e la data del numero che si sta esaminando (facendo click su questa si viene direttamente portati al sommario del numero in questione).

menů lateraleMenù Laterale

Il menù laterale a sinistra (2) consente la navigazione all'interno del sito, l'accesso ai siti di rilevanza per gli argomenti trattati e di giungere alle pagine dedicate alla presentazione, richiesta e distribuzione della cartella clinica pelviperineologica il progetto di distribuzione gratuita di una cartella clinica informatizzata dedicata alla pelviperineologia.

Ricerca

Nello stesso menù é sempre accessibile una comoda funzione di ricerca che, grazie al motore di ricerca interno adottato da Pelviperineologia.it, permette di raggiungere facilmente i contenuti ricercati. Basta inserire il testo da ricercare nell'apposita casella e premere il pulsante "Inizia ricerca" per attivare la funzione.

PDF e stampa dal browser

Nelle pagine degli articoli é sempre rapidamente accessibile il contenuto dell'articolo (3) in formato PDF (Portable Document Format) per la migliore fruizione possibile ma é anche possibile stampare direttamente l'articolo dal proprio browser: una apposita codifica consente infatti che venga stampato esclusivamente il contenuto rilevante dell'articolo sui browser aggiornati. Per provare la funzione basterà  accedere al menù anteprima di stampa dal proprio browser.

Compatibilità  con i più importanti browser

Questo sito é stato testato con le versioni più recenti e anche quelle più obsolete dei maggiori browser: Opera (7.xx fino a 9.xx), Mozilla (1.x e 2.x) e Internet Explorer (6.x e 7.x). Ogni sforzo é stato fatto perché l'aspetto e l'esperienza di fruizione sia simile su tutti i browser testati. Inoltre si é cercato di far si che anche chi esplorerà  questo sito con macchine e browser obsoleti abbia un'esperienza di fruizione soddisfacente (gracefull degrading).

menů destro Accessibilità 

Sono state, nei limiti del possibile, implementate funzioni che consentano l'accessibilità  anche a chi abbia problemi alla vista seguendo le specifiche contenute in WCAG double A rating e § 508. Ogni sforzo é stato fatto per consentire che le pagine web di questo sito possano essere rese, con relativa facilità , in audio e braille da specifici browser e software.

Inoltre la maggior parte degli elementi (font, larghezze, altezze) di queste pagine adottano dimensioni relative. Questo consente di poter ingrandire con semplicità  (per provare usare ad esempio i tasti ctrl + e ctrl -) le pagine senza per questo perdere il layout progettato originariamente.

Dal Menù Laterale destro (5)

é possibile raggiungere quei contenuti che, a giudizio della redazione, siano coerenti o comunque legati a quelli dell'articolo che si sta leggendo.

Dallo stesso menù é sempre possibile raggiungere il sommario del numero di pelviperineologia che si sta leggendo e attivare con un semplice click sul testo "Menù Articolo" (quello contrassegnato dall'icona hot spot spot) il Menù rapido.
Un altro click sullo stesso link consente la chiusura del menù rapido (funzione toggle).

Per poter usufruire di queste funzioni é necessario che il browser che state usando sia in grado di usare il linguaggio javascript e che questo sia abilitato. L'esplorazione dei contenuti delle pagine del sito non é però condizionata al supporto di javascript.

menů rapidoIl menù rapido dell'articolo

é una sofisticata funzione che consente di spostarsi rapidamente tra le sezioni principali di ogni articolo e di raggiungere altrettanto rapidamente le pagine principali del sito. Sui browser di ultima generazione il menù rapido scorre automaticamente la pagina posizionandosi sempre a portata di click.

Nei browser più vecchi il menù é attivo ma rimane confinato in alto a destra nel menù laterale ed é comunque rapidamente raggiungibile. Un semplice click sull'icona di chiusura [X] o sul titolo stesso renderà  invisibile il menù rapido che potrà  comunque essere riattivato facendo click sull'apposito link "Menù Articolo" (hot spot spot) presente nel menù laterale destro (5).


menů inferiore

Il menù inferiore consente di raggiungere anche le pagine utili (contatti, mappa del sito ecc.) con un solo click del mouse.